Trattamenti dentistici per bambini
Odontoiatria infantile

ODONTOIATRIA INFANTILE

 

La pedodonzia si occupa della salute orale dei bambini: cura i denti decidui cariati, cioè quelli che dovranno poi cadere.

E’ infatti molto importante mantenere sani i “denti da latte” e farli durare fino alla loro naturale caduta, sia per mantenere gli spazi adeguati (per consentire una corretta crescita dei denti definitivi), sia per evitare “contagi cariosi” ai denti permanenti durante il periodo della dentizione mista.

Soprattutto le sigillature sono particolarmente indicate per preservare i denti permanenti da future carie, evitando quindi costosi interventi così come l’utilizzo di lacche al fluoro per proteggere la superficie del dente.

Ortodonzia

ORTODONZIA

 

Esiste un’ortodonzia intercettiva, che cerca di “guidare” i denti in una posizione corretta ancora prima che sia ultimata la loro crescita, dopo aver individuato i problemi tramite un‘accurata fase diagnostica. Sono trattamenti che vanno iniziati molto precocemente, quando sono ancora presenti i denti da latte.

C’è poi l‘ortodonzia classica, che corregge difetti di posizione o errori nei rapporti dei denti tra loro o con quelli dell’arcata opposta, o deviazioni, inclinazioni, rotazioni, o ancora malposizioni in riferimento alle masse muscolari della bocca, alla lingua e alle labbra. Può essere intrapresa anche quando la dentizione definitiva è completa, ed ha applicazioni anche in età adulta.

Share by: